Via Di Fonte Badia, Marciano della Chiana, Arezzo
Via Di Fonte Badia, Marciano della Chiana, ArezzoDescrizione
-
Descrizione:
– a) fabbricato per civile abitazione posto nel Comune di Marciano della Chiana, Via di Fonte Badia, Foglio 11 – Part. 368, Sub. 1, a piano rialzato dalla quota del marciapiede di circa cm. 30, composta da: vano soggiorno con caminetto collegato da ampia apertura ad arco in mattoni a faccia vista al vano tinello, il quale è comunicante con angolo cottura tramite un altro arco in mattoni a faccia vista; dal locale tinello si accede al disimpegno della zona notte, la quale è costituita da due ampie camere da letto con superfici da matrimoniali, da un locale ripostiglio e da un ampio servizio igienico. Le finiture interne sono di buona fattura, in quanto vi è un pavimento in cotto, infissi e porte in legno di castagno, persiane in alluminio, tinteggiature interne con filetto. Completa l’unità abitativa un impor-tante terrazzamento, dal quale si accede all’abitazione, che occupa circa metà del prospetto sud ed est del fabbricato per una profondità di ml. 3,00. Tale opera, che non risulta autorizzata, è pavimentata con cotto da esterni e arricchita da colonne in mattoni con soprastante pietra serena per sostenere la ringhiera. Le strutture portanti verticali dell’abitazione sembrano in muratura, con la presenza di un pilastro centrale in cemento armato, mentre le orizzontali sono in latero cemento. Lo stato conserva-tivo dell’immobile è critico dal punto di vista strutturale, nonostante che le opere di ristrutturazione su di esso eseguite abbiano poco più di 20 anni.
Nell’immobile sono presenti importanti tracce di umidità di risalita lungo i prospetti e diffuse fessu-razioni sia all’esterno, in alcuni casi proprio dei distacchi tra solaio e muratura, sia all’interno. La presenza di tali fenomeni e la mancanza di tinteggiatura esterna caratterizzano fortemente in maniera negativa l’unità abitativa, soprattutto al suo interno, dove ogni ambiente presenta lesioni diffuse negli elementi verticali e orizzontali.
La superficie netta abitabile rilevata è di Mq. 103,41 e del terrazzamento Mq. 43,67.
-b) PICCOLA UNITA’ ABITATIVA indipendente, nel Comune di Marciano della Chiana, Via di Fonte Badia, Foglio 11 – Part. 368, Sub. 2, Catastalmente classificato C/6 – Classe 2, Mq.41,00, posta su di un solo piano fuori terra, composta da: ampio locale ad uso cucina/soggiorno, dal quale si accede ad un vano camera, a un antibagno ad uso lavanderia e al bagno. Le finiture interne sono di buona fattura, in quanto vi è un pavimento in monocottura, infissi e porte in legno di castagno, zanzariere e tinteggiatura di buona fattura. Il solaio di copertura è in struttura portante di legno, con pianellato, così come le gronde e il grondino; le aperture esterne hanno davanzali in pietra e riquadrature in mattoni a faccia vista; i prospetti non sono tinteggiati. L’unità abitativa è contornata da un ampio marciapiede rialzato da terra di circa cm. 30. Le condizioni manutentive sono buone e le finiture esterne presenti nelle finestre rendono la struttura di piacevole aspetto. La superficie netta abitabile rilevata è di Mq. 40,00.
-c) Ampio resede, ad uso giardino e parcheggio, a disposizione degli immobili sopra descritti in Co-mune di Marciano della Chiana, Via di Fonte Badia, Foglio 11 – Part. 368, Sub. 3, Catastalmente classificato Corte Comune ai Sub. 1 e Sub. 2, di circa Mq. 1.480,00. Alla corte si accede da Via Fonte di Badia attraverso la Part. 516 del Foglio 11 del Comune di Marciano della Chiana, sempre di pro-prietà. Il resede ha andamento pianeggiante e ben tenuto, per cui contribuisce a valorizzare gli immo-bili in esso presenti.
-d) Volume privo di autorizzazioni, vedere allegato 4/b2 e allegato 4/b3, ubicato all’interno della Part. 368, Foglio 11 del Comune di Marciano della Chiana. La struttura è stata realizzata senza nessun titolo edilizio e per le sue caratteristiche strutturali e dimensionali può avere una destinazione d’uso di vano accessorio o tecnico. Al suo interno vi è impianto elettrico e idrico. Le finiture sono spartane con intonaco grezzo alle pareti e pavimento in cemento. La copertura è del tipo piano con soprastante strato di terra, per cui è da intendersi interrato su tre lati. -e) Terreno agricolo, prospicente il prospetto est dell’abitazione, descritto in Catasto Terreni al Fog. 11 del Comune di Marciano della Chiana (AR), Particella 515, di Mq. 330,00. Si tratta di appezza-mento di terreno, derivante da frazionamento del 09.12.2008, Pratica n° AR0328857, ubicato tra il fabbricato ad uso abitativo e Via di Fonte Badia, utilizzato come giardino privato. Il terreno contri-buisce a valorizzare il fabbricato in quanto al suo interno sono presenti essenze autoctone ornamentali e piante di ulivo;
-d) Terreno agricolo, posto lungo il lato sud e parte del lato est dell’area di pertinenza dei fabbricati, descritto in Catasto Terreni al Fog. 11 del Comune di Marciano della Chiana (AR), Particella 516, di Mq. 1.525,00. Si tratta di appezzamento di terreno, derivante da frazionamento del 09.12.2008, Pra-tica n° AR0328857, nel quale si trova la strada di accesso alla proprietà da Via di Fonte Badia. Nell’appezzamento, classificato come vigneto, vi è, in realtà, un uliveto con circa 50 piante in età produttiva.